Cookie Policy

PRIVACY POLICY & COOKIE

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del d.lgs. n. 196/2003 – Codice in materia di protezione dei dati personali nonché dell’art.13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 (nel seguito GDPR) a coloro che interagiscono le pagine del sito www.scuolacalcioterzotempo.it corrispondente alla pagine iniziale dei sito ufficiale dell’associazione.

L’informativa si ispira anche alla Raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati personali, riunite nel Gruppo istituito dall’art. 29 della direttiva n. 95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagina web, indipendentemente dagli scopi del collegamento.


IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

A.S.D.C. Terzo Tempo – Titolare del trattamento, garantisce il rispetto della disciplina in materia di protezione dei dati personali e, pertanto, fornisce le seguenti informazioni circa il trattamento dei dati comunicati o comunque raccolti nel corso della navigazione sul presente Sito.


IL LUOGO DI TRATTAMENTO

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso la predetta sede (salvo gli aspetti di hosting che sono forniti dal Provider di Servizi Aruba Spa) e sono curati solo da personale tecnico, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso all’esterno dell’associazione. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario.


INCARICATI, RESPONSABILI E COMUNICAZIONE DEI DATI

Il trattamento dei dati raccolti è effettuato da personale interno del "Terzo Tempo" a tal fine nominato incaricato del trattamento.

I dati raccolti, qualora sia necessario o strumentale per l’esecuzione delle indicate finalità, potranno essere trattati da terzi nominati Responsabili esterni del trattamento, ovvero, a seconda dei casi, comunicati agli stessi quali autonomi titolari.

Inoltre, Le ricordiamo che, qualora ciò sia richiesto dalla legge, i Suoi Dati potranno essere comunicati alle autorità competenti.

I Suoi Dati non sono/saranno oggetto di diffusione.


TIPI DI DATI TRATTATI                 
Dati di navigazione / cookies

Dati di navigazione:

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Questi dati (quali ad esempio nomi di dominio, indirizzi IP e tipi di browser) non sono accompagnati da alcuna informazione personale aggiuntiva e vengono utilizzati per: i) ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito; ii) esigenze di controllo delle modalità di utilizzo dello stesso, iii) l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici.

I cookies :

La nostra associazione ha preso visione ed applica il Provvedimento dell’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie” dell’ 8 maggio 2014 – [doc. web n. 3118884] (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014).

Sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul computer o dispositivo mobile di quest’ultimo, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookies il sito ricorda le azioni e preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l’utente torni a visitare il medesimo sito o navighi da una pagina all’altra dello stesso. I cookie, quindi, fondamentalmente sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso. Nel corso della navigazione su un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di “terze parti”). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento del sito www.scuolacalcioterzotempo.it La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati).
  Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l'utilizzo del sito in modo anonimo ed aggregato. Questi cookie, pur senza identificare l'utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l'usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Il sito www.scuolacalcioterzotempo.it non utilizza cookie di profilazione.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L'utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.


Google maps

Questo potrebbe incorporare mappe di Google, in grado di effettuare una profilazione, utilizzati da questo sito allo scopo di mostrare mappe di Google.


Flash cookies

Questo potrebbe incorporare oggetti con flash player per animazioni o video in grado di raccogliere dati simili a cookie sul terminale dell’utente, utilizzati da questo sito per mostrare video o animazioni.


Cookie dei social networks

Questi cookie memorizzano informazioni legate all’uso del sito dai social network comuni. Per conoscere e disabilitare i cookie di questi social accedere alle singole policy:

Facebook
Instagram

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all'esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell'utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.


"Terzo Tempo" non fa uso di cookie persistenti.


Gestione dei cookies

L'utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.


A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.


FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta informazione. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.


FINALITA’ DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI
I dati personali richiesti tramite form sono raccolti e trattati per le seguenti finalità:

  per lo svolgimento delle attività di relazione con il socio in base al regolamento interno.
  per finalità amministrative e per l’adempimento di obblighi di legge quali ad esempio quelli di natura contabile, fiscale, o per dar corso a richieste dell’autorità giudiziaria;
  per far valere e difendere i propri diritti, anche nell'ambito di procedure di recupero crediti, anche attraverso terze parti;
  in presenza di specifico consenso, per l’invio periodico, tramite e-mail, di comunicazioni, newsletter e materiale pubblicitario;
  in presenza di specifico consenso, per ricevere comunicazioni promozionali ed inviti ad eventi, corsi di formazione, webinar, messaggistica APP, promozioni speciali o a partecipare a analisi e ricerche di mercato;
  nel caso di invio di curriculum vitae, esclusivamente per finalità di selezione.


  PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati saranno conservati dal "Terzo Tempo" per tutto il periodo necessario all’erogazione dei servizi richiesti, per i tempi successivi necessari ad adempiere alle norme di legge, nonché per i tempi necessari per permettere un’eventuale difesa e tutela in giudizio.

In ogni caso i seguenti termini di conservazione si applicheranno con riferimento ai trattamenti dei Dati Personali per le finalità riportate di seguito:


• per l'“Interesse Legittimo” i Dati Personali vengono conservati per tutto il periodo della stagione sportiva (ivi inclusi eventuali rinnovi), fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa applicabile;
• per le “Finalità di Marketing” relative all'invio di comunicazioni commerciali i Dati Personali vengono conservati fino a 24 mesi successivi all'ultimo contatto con "Terzo Tempo" inteso come ultima partecipazione ad attività organizzate dal "Terzo Tempo", fermo restando che il socio potrà in ogni momento richiedere di non ricevere più comunicazioni di alcun tipo.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (articolo 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali e artt.15-22 GDPR).

Ai sensi dei medesimi articoli si ha il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Le richieste vanno rivolte:

via e-mail, all’indirizzo: info@scuolacalcioterzotempo.it     

via posta tradizionale a: "A.S.D.C. Terzo Tempo" - Via V. Bellini 55 - 90030 Altofonte (PA)

 



I nostri Partner